Abbasso le politiche di rigore! l'unico modo di ricominciare a crescere è quello di aumentare il DEFICIT. ma i paesi forti dell'Europa non ce lo permetteranno MAI, allora l'unico modo di sopravvivere per noi e per tutto gli altri paesi considerati economicamente deboli è tornare a una MONETA NAZIONALE!

venerdì 26 aprile 2013

E siamo Arrivati!

Bene, forse un altro blog di economia non era necessario. Ci sono persone molto più competenti di me, povero studente lavoratore di economia, per cui questo probabilmente sarà un tentativo a vuoto!
Ma come si dice voglio partecipare alla battaglia, perché sono fermamente convinto di essere in guerra e che alcuni paesi c.d. egemoni, uno in particolare che tutti conosciamo, ma lo citiamo lo stesso per i neofiti, la GERMANIA, in felice compagnia degli altri Stati del Nord Europa stanno cercando di approfittare biecamente dell'ignoranza popolare, la cattiva informazione e della malafede di buona parte degli esperti italiani e internazionali, portandoci verso la colonizzazione a oltranza, noi e tutti gli altri paesi che per svariati motivi sono da considerarsi economicamente meno competitivi, i PIIGS. 
Il punto da capire è perché siamo meno competitivi...forse per via della corruzione dilagante, dell'alto debito pubblico, dei privilegi di alcune caste, della pigrizia lavorativa di noi Italiani....ebbene la risposta è NO!
Contrariamente a quanto molti pensano non è la crisi dei derivati e poi dei debiti sovrani, ma si è rivelata essere la crisi di una moneta unica EURO, che ha contribuito a spostare la ricchezza nelle mani di chi già era ricco, togliendola da chi aveva meno, una sorta di redistribuzione dei redditi da paese a paese al contrario. La inesistente flessibilità del cambio, causato da una moneta in comune con paesi così diversi da noi, ha danneggiato chi come l'Italia si è ritrovata con una moneta troppo forte e non adatta alla sua economia e ha favorito chi invece, rispetto ai valori delle monete nazionali precedenti alla moneta unica, ha oggi una moneta più debole di quella che avrebbe avuto mantenendo la sua. Questo ha portato a una sproporzione competitiva e al trasferimento di ricchezza, di cui accennavo prima.
Chi si preoccupa che la Germania esca dall'euro, secondo me si preoccupa invano, i dati macroeconomici dimostrano quanto ha guadagnato in questo decennio dall'introduzione dell'euro e quanto noi abbiamo perso. Uscire dall'euro sarebbe l'optimum perchè l'Europa non è e mai sarà un'AREA VALUTARIA OTTIMALE. 


Nessun commento:

Posta un commento